Tecnologia

Come si disattiva la gestione della salute della batteria su macOS?

Come si disattiva la gestione della salute della batteria su macOS

MacOS Catalina Update 10.15.5 ha introdotto una nuova funzione di gestione della salute della batteria, che è stata progettata per estendere la durata della batteria del MacBook Apple cambiando la frequenza con cui il dispositivo si ricarica completamente. La sua implementazione si basa sul monitoraggio della storia della temperatura e del profilo di carica della batteria.

Vuoi che il tuo MacBook abbia sempre il massimo? Ecco come disattivare questa funzione.

Come funziona la gestione della salute della batteria sul Mac?

La gestione della salute della batteria sul Mac è simile alla funzione di ricarica ottimizzata su iPhone e iPad, ma è progettata per un caso d’uso diverso. Funziona solo sui MacBook dotati di porte USB-C Thunderbolt 3, quindi se si utilizza il MacBook con un display, è probabile che rimanga collegato per la maggior parte del tempo (come il mio). In altre parole, questo significa che il vostro MacBook è quasi sempre completamente carico.

Va bene se sei abituato ad uscire con il tuo MacBook e a ricaricarlo più volte al giorno. Ma se la batteria del vostro MacBook è sempre completamente carica, in realtà degrada la durata e la salute della batteria. La funzione Battery Health Management si occupa di questo aspetto, non sempre caricando completamente il MacBook. In questo modo può ridurre il numero di cicli di carica completa della batteria e prolungarne la durata.

Oggi Apple dice di farlo in modo intelligente, monitorando l’uso del MacBook e impedendogli di raggiungere il 100% dei livelli di carica solo se sa che il MacBook sarà collegato per un periodo di tempo prolungato (a seconda dei vostri modelli di utilizzo).

Tuttavia, questa funzione non è infallibile ed è abilitata di default se si acquista un nuovo MacBook o dopo l’aggiornamento a MacOS Catalina 10.15.5 (o successivo). E se vuoi che il tuo MacBook sia ancora carico al 100%, sai che il tuo MacBook non sarà mezzo vuoto a metà strada.

È possibile farlo disabilitando completamente la funzione di gestione della salute della batteria.

Come si disattiva la gestione della salute della batteria sul Mac?

La gestione della salute della batteria è una funzione di risparmio energetico. Per disattivarla, cliccate sulla mela nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu e selezionate l’opzione “Preferenze di sistema”.

Qui, cliccate sul pulsante “Power Saver”.

Ora cliccate sul pulsante “Battery Health” nella barra degli strumenti inferiore. Qui, deselezionare l’opzione “Gestione della salute della batteria”.

Nella casella di conferma selezionare il tasto “Disabilita” per confermare.

La funzione di gestione della salute della batteria è stata disattivata sul tuo Mac, e ora si ricarica regolarmente.